01. Si parte... un po' di modellazione e il primo render di prova.

02. Comincio a studiare qualche texture definitiva... ecco il pavimento.

03. Texture della porta e qualche alto piccolo particolare.

04. Metto una mappa anche sullo zoccolino.. un po' di bump e... perfetto!

05. La zona della porta del corridoio è finita!

06. Comincio a fare qualche prova con il Radiositi...

07. Forse è meglio usare una luce esterna!

08. Il calorifero...

09. ...e relativi dettagli!

10. Un render sulla zona finita.

11. Il modello del mobiletto d'ingresso..

12. Lo stesso con le mappe del legno.

13. Da un'altra inquadratura per federe l'effetto d'insieme.

14. Non poteva mancare un render... questo senza Radiosity attivato.

15. Attiviamolo va'....

16. ...e dato che ci siamo aggiustiamo qualche parametro della luce.

17. E si riparte a modellare e sistemare le texture.

18. Il modello avanza...

19. Un altro pezzo della mobilia allo stato "grezzo"

20. Cone le textur inserite... e infine via con il render...

 

Cominciamo con qualche considerazione... il fatto di avere a "paragone diretto" il soggetto dell'immagine mi ha aiutato molto... tutti i mobili sono stati fatti su misura, anche se per il momento è stata realizzata soltanto la parte relativa alla sala; kissà! magari un giorno riprenderò in mano il progetto e lo porterò a termine... (qualcuno che conosco e che ha seguito parte della realizzazione direbbe "si, quando ci saranno computer tanto potenti da fa diventare umani i tempi di render!" ...o qualcosa del genere).

E adesso qualche curiosità:
La modellazione, i test render, le texture, la scena e i settaggi vari, hanno richiesto quasi 20 giorni di lavorazione, se avessi lavorato solo questo, probabilmente ce ne avrei messi circa 7/8.
Nella scena ci sono 47 mappe per un totale di circa 64 mega!
L'intera cartella del progetto è di 123 Mega
.
All'interno della scena c'è una sola luce di tipo Area Light posta all'esterno della finestra che proietta ombre in ray trace.
Sono state salvate circa 60 prove di render, fatte molte di più!
La scena è composta da 143.754 poligoni
Tra schizzi, misure e calcoli, sono state prese circa 23 pagine in formato A5 di appunti.
L'immagine finale è stata calcolata con una dimensione di 2400x1200 pixel.
Su un doppio processore AMD Athlon 1900 MP il render dell'immagine avrebbe richiesto un mese esatto di calcoli per essere portato a termine.
L'immagine è stata scomposta in piccole porzioni di render e fatte calcolare le notti su 4 diversi computer per un paio di mesi!
In questo momento (14.05.2003 h9.12 am) un computer in ufficio sta calcolando parte di alcune piccole modifiche portate al modello (in questo caso i pesci di legno vicino al televisore).
A breve, l'immagine verrà ricalcolata con una qualità maggiore e con sostanziali aggiunte di modelli all'interno della scena, primo fra tutti l'acquario sul mobile all'ingresso... ma bisognera pazientare un bel po'... per il momento guardate quello che c'è fino ad ora.

 

Sopra il render 3D, sotto una foto dalla stessa posizione!